Ossessione borse: la it-bag per l’autunno 2009
Le IT-Bag: Borsa nera autunno 2009 Di borse non se ne hanno mai abbastanza. Ma come si fa a districarsi tra le tendenze hot dell’inverno? Le borse sono il vero oggetto cult, quello che fa letteralmente impazzire le donne (e ormai anche alcuni uomini).
Di borse non se ne hanno mai abbastanza. Ma come si fa a districarsi tra le tendenze hot dell’inverno?
Le borse sono il vero oggetto cult, quello che fa letteralmente impazzire le donne (e ormai anche alcuni uomini). Le celebrities, che non fanno eccezione, sfoggiano con mesi di anticipo i modelli “it” dei marchi più prestigiosi, mentre le povere mortali si mettono in lista per aggiudicarseli.
I trend dell’autunno 2009-2010 e quelli della primavera 2010
Black: è sempre uno dei colori più forti e catalizzatori. E quest’inverno ancora di più. In tempi di crisi si preferisce uno stile sobrio e investire in pezzi classici e “neutri” che non passano mai di moda. Grace Jones, The Cure, Michelle Pfeiffer ne sono le icone grazie anche ad un ritorno del gotico.
Le borse nere hanno un doppia anima, da zia perbene e da pantera aggressiva. Come si porta: in total black, come Demi Moore, oppure a contrasto con abiti fantasia, coordinandola con cintura o scarpe. Infine la borsa nera va sempre bene abbinata ad altri pezzi classici, come ballerine, mocassini, trench, jeans, tubino, chinos, blazer, foulard, borsalino… (non tutto insieme ovviamente!).
Mini-bag: nella botte piccola c’è il vino buono… e nella borsa mignon ci stanno chiavi, cellulare e rossetto. Clutch, con catenella o, novità, con bracciale, è indispensabile se pensi che almeno una volta nella vita dovrai andare a una festa elegante o a una cena romantica.
Mette di buonumore e occupa poco spazio nel guardaroba ma è meglio se va anche d’accordo con i tuoi abiti più eleganti en pendant, elegante e in tono, come fa Charlotte Casiraghi. Oppure a contrasto, colorata con abiti scuri e nera su abiti di colori strong oppure “easy” per un’uscita con gli amici abbinandola a jeans e canotta, come fa Rihanna.
Colore: è il vero super trend di quest’anno. Borse rosse (dal magenta al bordeaux), verdi (dal verdone al petrolio) e blu (elettrico, avio, oltremare). Un piccolo segreto: questi colori saranno molto presenti anche nella primavera estate 2010, soprattutto il blu, quindi…
Si porta con look Anni 80 in leggings o skinny jeans, tacchi alti e piccoli pezzi fluo o in modo più tranquillo, con la borsa Prada stile hippie.
Naturale: insieme alla borsa nera quella di pelle nature, dal rosa chiaro al moro più intenso, è d’obbligo nell’armadio di una vera signora. Intrecciata, a bisaccia, con rifiniture a contrasto, intarsiata, ricchissima nel pellame o più basica, è la borsa che va con tutti gli outfit più ruspanti. Come si porta: con i jeans strappati, con gli abiti hippy, con tutti i pezzi boho. Ma anche con pezzi classici e tranquilli come il cappotto grigio, il maglioncione di lana grossa, gli stivaletti tirolo chic che tanto andranno di moda quest’inverno.
Esagerata: borse borchiate, a specchio, metallizzate, frangiate, patchwork, paillettate, quest’anno sembrano sussurrare “facciamolo strano, ma soprattutto facciamolo!”. Come si porta: con tutto ciò che hai già messo e con gli abiti e i cappotti dell’anno passato. Con vestiti sobri e chic oppure con jeans+blazer+top scollato, per uscire la sera e dare un tocco rock.
L’ossessione per la borsa: tendenze per l’autunno 2009 su SeiDiModa